La biblioteca Haruki Murakami

Un’ode a Haruki Murakami, questa è una delle più grandi strutture letterarie del mondo. Inaugurata nell’ottobre 2021, la Biblioteca Murakami di Tokyo – conosciuta anche come la Waseda International House of Literature – è dedicata ai fan delle opere dello scrittore giapponese e ha oltre 3.000 testi che documentano le opere di Murakami, inclusi saggi, racconti e romanzi.

L’edificio è stato progettato dall’architetto giapponese di fama mondiale Kengo Kuma, tenendo in considerazione la natura e le stranezze dell’autore. L’uso delle curve all’interno dell’edificio, il suo esterno bianco ed il tunnel di legno attorno all’edificio simboleggiano l’uso dell’ordinario di Murakami, così come le sua dolci, semplici e gentili testimonianze. Kuma si è concentrato su ha lavorato su piccole sezioni di facile comprensione per i visitatori, i tutto in vero stile giapponese.

Esplora la tua storia, parla col tuo cuore

Ispirato dal discorso di Haruki Murakami in occasione della ricezione del premio letterario Hans Christian Andersen, il regista Kei Shichiri ha creato un film tematico per la Waseda International House of Literature. Il film dona una vista panoramica dell’architettura, ed esplora il rapporto tra persone e libri attraverso un gioco di luci ed ombre.

Tour della Waseda International House of Literature con Robert Campbell

La Waseda International House of Literature ha aperto i battenti il 1° ottobre 2021. Quali sono le caratteristiche più interessanti degli edifici? Che cosa mira a realizzare ciascuna sezione della biblioteca? Il consulente della Waseda International House of Literature, Robert Campbell, visita la biblioteca, chiedendo ai membri dello staff informazioni sulle mostre (inclusa la mostra di apertura che è durata fino al febbraio 2022) e sui piani futuri. Questo video, realizzato dagli studenti della WHK, il club della Waseda University Broadcasting Association, esplora il fascino della Waseda International House of Literature fin nei minimi dettagli.

Strutture

– Stair Bookshelf: Questo è il simbolo della Waseda International House of Literature, qui si possono leggere i libri di Murakami e di molti altri autori

– Caffè: Questo locale è gestito dagli studenti ed ha un menu basato sui lavori di Murakami

– Lounge/Pocket Park: Questa sezione è dedicata al relax; qui i visitatori possono godersi un libro un tutta tranquillità.

– Studio dell’autore: Questa sezione è una replica dettagliata dello studio di Murakami

– Coloro che fanno donazioni alla campagna di raccolta fondi della Biblioteca Haruki Murakami – https://kifu.waseda.jp/english/donationkind/haruki-murakami-library-fundraising-campaign riceveranno una targhetta col proprio nome

– Galleria: In questa sezione ci si può immergere nella realtà di Murakami in più di 50 lingue

– Audio Room: Qui si possono ascoltare le scelte musicali dell’autore in tempo reale

– Spazio di lettura: In questa sezione potrete vedere la bibliografia completa di Haruki Murakami

Il prezzo del biglietto di entrata è di circa 15 USD.

Visita la Biblioteca Haruki Murakami qui: https://www.waseda.jp/culture/wihl/en

Versione in inglese su Asian Itinerary

error: Il contenuto è protetto!