E con l’estate arriva Samui – Parte 3

Oggi parliamo di mare.

Si perché lo so bene, chiunque di voi deciderà di venire a visitare l’isola di Samui, ancor prima che per questo o quell’altro tempio, prima del Secret Garden o delle cascate, si sobbarcherà migliaia di chilometri e decine di ore di volo per venirsi a godere le splendide acque che bagnano l’isola. Mi sembra anche giusto, del resto: voi arrivate in Thailandia, a Bangkok dove, sveglia all’alba e giù visite. Poi partite per il nord, dove sveglia all’alba e giù visite. Alla fine un po’ di relax sulla spiaggia e di bagni al mare ve li siete conquistati sul campo.

E allora dai, non perdiamo altro tempo e andiamo ad introdurre brevemente le spiagge e le principali escursioni di mare che vi aspettano a Koh Samui e se poi per caso vi piacciono, fate uno sforzo e lasciateci un commento.

Le spiagge più belle e popolari di Samui

Chaweng Beach

Chaweng beach – Image by Terry Bouris from Pixabay

Chaweng è la spiaggia principale e la più lunga di Koh Samui. Si estende per circa 7 chilometri lungo la costa orientale, con la sua bellissima distesa di sabbia bianca e le acque cristalline.

Chaweng non è solo una spiaggia, ma un’intera esperienza. Grazie alla cittadina omonima e alla sua atmosfera vivace e vibrante, è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che la visitano.

Troverai una grande varietà di ristoranti, bar, negozi e resort di ogni tipo che si affacciano sulla spiaggia. Che tu stia cercando un’opzione di lusso o un alloggio più economico, avrai molte possibilità tra cui scegliere per soddisfare i tuoi gusti.

Chaweng offre anche un’ampia gamma di attività. Puoi praticare sport acquatici per un po’ di adrenalina, oppure, se preferisci qualcosa di più tranquillo, puoi rilassarti sotto un ombrellone e goderti la brezza marina. La spiaggia è così estesa che sarà facile trovare il tuo angolo di tranquillità, anche durante i periodi più affollati.

Inoltre, Chaweng è un ottimo punto di partenza per visitare altre attrazioni nelle vicinanze. Puoi raggiungerle con mezzi propri o partecipare a gite organizzate. Non mancano ristoranti che offrono piatti deliziosi, e qui mi permetto di indicare “Mamma Roma” che e’ il mio preferito in assoluto, negozi con souvenir unici, e centri benessere rinomati per i quali la Thailandia è famosa. Inoltre, ci sono locali dove puoi ascoltare musica e rilassarti sorseggiando il tuo drink preferito.

Chaweng è molto di più di una semplice spiaggia. È un luogo dove puoi divertirti, rilassarti e goderti il mare. Che tu sia un turista o un residente, Chaweng ti accoglierà con il suo fascino unico e la sua incantevole atmosfera.

Lamai Beach

Lamai beach – Image by Richard Mcall from Pixabay

Situata sulla costa sud-est di Samui, Lamai Beach è la seconda spiaggia più popolare dell’isola. La spiaggia si estende per circa 4 km ed è più tranquilla rispetto a Chaweng, ma offre comunque una vasta scelta di ristoranti che propongono una varietà di cucina locale e internazionale, caffè, divertimenti e una vivace vita notturna con numerosi bar, club e locali di intrattenimento tra cui scegliere.

È una spiaggia incantevole, circondata da palme, con sabbia bianca e acque limpide che invitano a nuotare o, per i più pigri, a immergersi per trovare refrigerio dai raggi del sole.

Lamai offre una vasta scelta di alloggi, ristoranti, bar e centri benessere. Ogni sabato si tiene un evento di Muay Thai gratuito e appena fuori dalla Beach Road si trova un parco acquatico adatto a tutte le età, che promette un ambiente senza stress che regalerà risate, emozioni e divertimento.

Infine, la domenica c’è la Walking Street, con i suoi cibi deliziosi, i venditori di souvenir e gli artisti di strada. Poco distante dalla città di Lamai, sulla circonvallazione, si trova la famosa formazione rocciosa di Hin Ta Hin Yai, conosciuta anche come “Il nonno e la nonna di pietra”, che è circondata da numerosi piccoli ristoranti locali thailandesi.

Maenam Beach

Maenam Beach è situata sulla costa nord di Samui ed è una spiaggia più tranquilla e meno turistica rispetto alle due menzionate in precedenza. Caratterizzata dalla presenza di lussureggianti alberi di cocco e vegetazione tropicale, è il luogo ideale per coloro che desiderano godersi i tropici lontano dalla confusione delle zone turistiche.

La spiaggia di Maenam si estende per circa 5 chilometri lungo le rive settentrionali dell’isola, affacciandosi sulla vicina isola di Koh Pha-Ngan. Le acque sono calme e perfette per nuotare, anche se talvolta possono esserci forti correnti, quindi si consiglia ai visitatori di fare il bagno con cautela. Lungo la costa si trovano numerosi resort di lusso e bungalow sulla spiaggia, che rappresentano un’ottima scelta per chi cerca tranquillità, sabbia dorata e splendidi scenari.

Da Maenam partono diverse strade secondarie che si inerpicano verso le colline, conducendo a templi nascosti e offrendo scorci della vita locale, mercati e persino uno stadio per il combattimento dei bufali. Non lontano da qui, a sottolineare una combinazione di tradizione e internazionalità, si trova il campo da golf di classe mondiale Santiburi Golf Course.

Non mancano le solite decine di bar e ristoranti, molti dei quali si trovano lungo le strade secondarie che portano verso l’oceano. Altrettanto imperdibile è il mercato settimanale che si tiene ogni giovedì sera. Durante l’evento, la strada diventa pedonale e il mercato offre una varietà di artigianato locale, souvenir, cibo di strada, musica dal vivo e intrattenimento.

Bophut Beach

Bophut Beach, situata sulla costa nord-est di Samui, è una spiaggia tranquilla e caratteristica rispetto alle altre spiagge dell’isola. Si estende per circa 2 km ed è circondata da ristoranti e negozi.

Bophut beach – Image by Simon Vetterli from Pixabay

A Bophut si trova il Fisherman’s Village, un’area affascinante e storica, con tipiche case tradizionali in legno, caffè alla moda e un animato mercato notturno che offre una vasta varietà di cibo da strada, souvenir e spettacoli di musica dal vivo. Conserva ancora autentiche case in legno, in cui gli abitanti di Samui hanno vissuto per generazioni, accanto a piccoli hotel e resort di lusso a cinque stelle. Alla fine della strada, la spiaggia curva intorno a una grande baia che si affaccia sul Golfo della Thailandia e su Koh Pha-Ngan. Da qui è possibile raggiungere quest’ultima in occasione delle feste della luna piena, utilizzando piccole imbarcazioni locali o motoscafi veloci.

Una delle principali attrazioni di Bophut è il tempio del Grande Buddha, situato a breve distanza dalla spiaggia. Questo tempio presenta una massiccia statua dorata di Buddha alta 12 metri, visibile a chilometri di distanza. I visitatori possono salire le scale fino alla cima del tempio e godere di viste panoramiche sulla zona circostante.

Le altre spiagge

Indicare solo le spiagge principali o, comunque, le più frequentate dell’isola sembra riduttivo per Koh Samui, che accanto ai luoghi già citati propone angoli, scorci e covi che diventeranno sempre meno segreti con il passare del tempo, ma che regaleranno grandi soddisfazioni ai visitatori più curiosi disposti ad abbandonare la “comfort zone” garantita dagli ombrelloni del proprio hotel.

Ecco solo una breve lista… la scoperta la lascio a voi in cambio di qualche vostro commento.

Choeng Mon Beach – situata sulla costa nord-est di Samui, è una piccola e tranquilla spiaggia ideale per le famiglie con bambini. Si estende per circa 1 km ed è circondata da ristoranti e bar.

Taling Ngam Beach – situata sulla costa sud-ovest di Samui, Taling Ngam Beach è lunga circa 3 km ed è ideale per chi cerca tranquillità e privacy.

Lipa Noi Beach – situata sulla costa ovest di Samui, Lipa Noi Beach si estende per circa 4 km ed è circondata da ristoranti e bar.

Bang Po Beach – situata sulla costa nord-ovest di Samui, Bang Po Beach è lunga circa 4 km.

Silver Beach – situata sulla costa nord-est di Samui, Silver Beach è ideale per le famiglie con bambini. Si estende per circa 200 metri ed offre una selezione di ristoranti e bar.

Coral Cove Beach – situata sulla costa nord-est di Samui, Coral Cove Beach è una piccola spiaggia con acque cristalline ideali per lo snorkeling e offre una buona scelta di posti dove mangiare.

Escursioni di mare consigliate a Koh Samui

Per concludere infine il capitolo mare, diamo anche un’indicazione delle escursioni che possono essere fatte durante un soggiorno a Samui. Ci sono isole bellissime ricche di scenari affascinanti, di impressionanti giardini di coralli e di curiosità che non mancheranno di farvi divertire.

Per ogni escursione aggiungo il link ad un video, molto ben fatto, che vi darà molti dettagli sull’escursione stessa e che, ne sono certo, vi farà’ aumentare la voglia di venire a visitare Koh Samui e dintorni.

Video

Koh Nang Yuan, Koh Tao e Koh Pha-Ngan:

Koh Nang Yuan – Image by Christian Wallner from Pixabay

Koh Tao e Koh Nang Yuan sono due isole che distano circa un’ora e mezza di motoscafo da Koh Samui. Sono caratterizzate da spiagge e acque splendide che meriterebbero di più della sola gita giornaliera, sopratutto se si e’ amanti delle immersioni o dello snorkeling. Certo che se invece la vostra vacanza prevede solo Samui, allora l’escursione a Koh Tao e Koh Nang Yuan è assolutamente da non perdere. Koh Pha-Ngan invece e’ a breve distanza da Koh Samui, gode di una fama notevole per il suo festival della luna piena e se ne può ammirare la costa meridionale anche dalla spiaggia di Bophut.

Il tour dura l’intera giornate comprende il pranzo, ma i dettagli li lascio alle immagini che troverete nel video che segue.

Video

Ang Thong Marine National Park:

Ang Thong Marine – Image by Alehandra13 from Pixabay

Il Tour Giornaliero ad Ang Thong è un’escursione molto popolare da Koh Samui. Il Parco Marino è composto da un gruppo 42 isole situate nel Golfo di Thailandia situate ad ovest rispetto alla parte settentrionale di Samui. Il tour può svolgersi in motoscafo oppure, come nel video a cui si riferisce il link, a bordo del “Red Baron”, una comoda e lussuosa giunca in stile orientale. In entrambi i casi, oltre al bagno e allo snorkeling vengono proposte una serie di attività, che renderanno vivace e completa la giornata

Uno dei momenti salienti del tour è la visita all’Emerald Lake (Talay Nai), un lago salato situato su una delle isole del parco marino. Il lago è circondato da scogliere di calcare ed è noto per il suo colore verde smeraldo, causato dalla riflessione della giungla circostante.

Il tour include anche soste in diverse altre località panoramiche intorno al parco marino, tra cui spiagge isolate, lagune nascoste e punti panoramici con una vista mozzafiato.

Il pranzo è incluso nel tour.

Video

Koh Tan & Koh Mudsum by Speedboat

L’escursione a Koh Tan & Koh Mudsum è forse più’ conosciuta come Pig Island. È una escursione di una intera giornata che avrà come tappa principale l’isola di Madsum, e la sua popolazione di maiali che vivono liberi sull’isola.

Durante l’escursione, i visitatori possono godersi le spiagge di sabbia bianca e le acque trasparenti intorno all’isola, fare snorkeling o kayak nelle vicinanze e, sopratutto, interagire con i maiali che spesso si avvicinano ai visitatori in cerca di cibo o anche solo di attenzioni. Magari fate attenzione ai cuccioli, le madri, come tutte le madri del mondo possono diventare aggressive se percepiscono una minaccia.

Koh Tan, invece è uno dei tanti posti adatti per godersi il mare nei dintorni di Samui, quindi approfittatene.

Il pranzo e’ compreso nel tour.

Video

error: Il contenuto è protetto!