L’Eastern & oriental express torna sui binari

L’Eastern & oriental express fra lusso e relax

Dopo una lunga pausa, l’Eastern and Oriental Express è orgoglioso di annunciare il tanto atteso ritorno sui binari del Sud-est asiatico nel febbraio 2024. Pensati per vivere una nuova avventura in movimento nel Sud-est asiatico, il treno lancerà due nuovi viaggi stagionali in partenza da Singapore, e attraverserà i mutevoli paesaggi e le vibranti città della Malaysia. I 15 iconici vagoni verdi scuri del treno partiranno dalla stazione di Woodlands a Singapore, passando per destinazioni come Penang, Langkawi e, per la prima volta, dal Parco Nazionale di Taman Negara, prima di fare ritorno a Singapore.

Con interni rimodernati, esperienze a bordo elevate e affascinanti viaggi che abbracciano cultura, gastronomia, architettura e arti, l’Eastern and Oriental Express continua a portare il viaggio in treno ad alti livelli, stabilendo nel frattempo un nuovo standard di eccellenza nel Sud-est asiatico.

L’Essenza della Malaysia è un viaggio di tre notti tra le meraviglie occidentali del paese, da Singapore attraverso Kuala Lumpur, Langkawi e infine fino all’isola colorata di Penang. Dopo un primo giorno rilassante di indulgenza a bordo, gli ospiti scenderanno dal treno ad Alor Setar e si uniranno a una crociera privata verso l’isola di Langkawi. Per la prima volta, l’Eastern and Oriental Express offrirà agli ospiti la possibilità di partecipare a un’escursione con maschera e snorkel e di fare amicizia con la ricca vita sottomarina che popola il Parco Marino di Pulau Payar, il principale luogo snorkeling di Langkawi.

Il terzo giorno è dedicato alla scoperta di Penang, un’isola multiculturale la cui capitale, George Town, vanta siti di importanza mondiale UNESCO risalenti a secoli fa, vivaci opere d’arte urbana e una scena culinaria emozionante. Per approfondire l’essenza di Penang, gli ospiti potranno: visitare punti culturali come gallerie d’arte e antichi templi nel Quartiere Antico di George Town; fare shopping nei mercati locali; partecipare a una classe di cucina Peranakan in una residenza privata sulle colline seguita da una tradizionale cerimonia del tè; oppure godersi la vista delle pittoresche strade di George Town, salendo su tradizionali tri-shaw per visitare le aree circostanti in compagnia di guide esperte, prima di riunirsi al treno e rientrare a Singapore.

L’itinerario della Malaysia Selvaggia invece copre le aree circostanti la “Ferrovia nella Giungla”, sul lato orientale della penisola, e offre agli ospiti l’opportunità unica di visitare il Parco Nazionale di Taman Negara. Ideato in collaborazione con l’organizzazione globale di conservazione delle tigri, Save Wild Tigers, il viaggio combina momenti di relax a bordo del treno con un pizzico di avventura. Una delle foreste pluviali tropicali più antiche al mondo e un vero paradiso per gli esploratori, il Parco Nazionale di Taman Negara è sede di centinaia di specie come tigri, leopardi e rinoceronti di Sumatra. Qui, gli ospiti possono partecipare a una serie di escursioni: un introduzione alla salvaguardia della tigre malese; una masterclass di fotografia unica nel suo genere; e un’esperienza di ricerca di cibo nella giungla.

Dopo questa ispirante immersione nella foresta pluviale, il terzo giorno gli ospiti si dirigeranno verso il lato occidentale per visitare Penang.

A bordo dell’Eastern and Oriental Express, gli ospiti sono invitati a vivere e respirare la coinvolgente cultura del Sud-est asiatico ad ogni momento. Le giornate sono scandite da emozionanti incontri con personaggi locali e appassionati artigiani, che sveleranno i segreti della regione, insegneranno antichi mestieri, e racconteranno storie centenarie. Il suono del jazz Nanyang e di canzoni vintage malesi accompagnerà gli ospiti nelle serate sul treno.

Un menu raffinato di piatti contemporanei radicati nella cultura Peranakan attende gli ospiti dell’Eastern and Oriental Express; un mix di influenze culinarie cinesi, malesi e di altre regioni del Sud-est asiatico che hanno avuto origine nei Territori dello Stretto: Penang, Malacca e Singapore. La cucina Peranakan è nota infatti per i suoi sapori audaci, per i metodi di preparazione intricati e per l’uso sapiente di ingredienti locali. Lo chef esecutivo del treno celebrerà questa lunga tradizione gastronomica aggiungendo un tocco moderno alle ricette antiche, trasformando ogni pasto in un viaggio attraverso le proposte culinarie del Sud-est asiatico.

L’Eastern and Oriental tornerà sui binari con 15 carrozze rimodernate, tra cui otto carrozze letto, due carrozze ristorante, una carrozza bar con pianoforte e l’iconica e scoperta carrozza osservatorio. Dal marquetry ornamentale, all’arredamento malese e ai tessuti orientali, il treno brillerà con un senso di grandiosità contemporanea, offrendo un’esperienza stratificata e vibrante del Sud-est asiatico attraverso schemi di colori e dettagli di design attentamente curati.

Santuari caldi e rivestiti da pannelli in legno di ciliegio, le tre diverse categorie di cabine – Pullman, State e la Presidenziale – sono tutte dotate di aria condizionata e bagno privato. Le cabine Pullman sono ispirate alla luminosità di Kuala Lumpur, vantando divani rossi abbinati a cuscini blu, e tendaggi che riflettono i cieli drammatici della città; mentre le cabine State riflettono la posizione marina di Penang con una vivace tavolozza di colori blu e verdi. Le cabine Presidenziali celebrano l’opulenza regionale, con tonalità dorate ed elementi decorativi ricamati.

Altri punti salienti del design includono il tappeto verde accattivante con un Orchidea Tigre che sboccia per tutta la lunghezza della carrozza bar con pianoforte, tappeti con batik malesi tradizionali nella carrozza ristorante malese, e interni della carrozza osservatorio abbinati a dettagli di vimini naturali, cuscini colorati e vasi dipinti a mano che aggiungono un tocco giocoso all’esperienza in treno.

Insomma, un’esperienza esclusiva e unica quella dell’Eastern and Oriental Express nel 2024. Approfittatene se ne avete l’occasione!

Leggi il testo in inglese su Asian Itinerary

Ascolta il podcast

Le foto nel testo e quelle nella galleria sono state cortesemente concesse da Eastern & Oriental Express

error: Il contenuto è protetto!