Il Grand Bazaar di Isfahan
Il Grand Bazaar, anche conosciuto come Soltani Bazaar, è uno dei mercati più storici e meravigliosi dell’Iran e si trova a Isfahan. Questo è uno dei bazar più antichi e più grandi del Medio Oriente ed è il mercato coperto più lungo del mondo. Le principali attività commerciali del Gran Bazaar sono la vendita di tappeti kilim, un tipo di lavorazione dei tappeti anatolici.
La Storia
Il Grand Bazaar era uno dei centri del commercio più grandi e lussuosi dell’era Safavide e collega la piazza Naqsh-e Jahan, l’attrazione turistica più importante di Isfahan nonché patrimonio
mondiale dell’UNESCO, alla piazza Kohneh e alla parte turca di Isfahan. In Medio Oriente, i bazar erano tipicamente situati nelle immediate vicinanze della moschea e il bazar di Isfahan non fa eccezione. Il Grand Bazaar è uno dei mercati più antichi di tutto il Medio Oriente. Il primo complesso risale all’undicesimo secolo, ma fu distrutto più volte e il bazar contemporaneo fu costruito in epoca Safavide nel 1620, quando era ritenuto uno dei più grandi e lussuosi centri del commercio.
In passato questo bazar era il centro della città ed era anche un punto di ritrovo per la gente del posto. È stato ricostruito grazie ad un ambizioso piano di espansione della città, ed è oggi una strada coperta da volte e lunga due chilometri che collega la città vecchia con quella nuova.
Vivi il bazar
Prima di entrare nel Grand Bazaar, i visitatori ne possono vedere la piazza, che è una delle più grandi al mondo. Questo bazar ha quasi 5 chilometri di viuzze piene di negozi sviluppati tra corridoi ed arcate. Tutt’intorno alla piazza vi sono botteghe che vendono principalmente artigianato persiano. È un labirinto di caravanserragli, vicoli e centri di commercio, dove sono presenti numerosi artigiani.
Si può facilmente trascorrere una giornata intera al Grand Bazaar, vivendo in pieno i suoi vicoli, annusando aromi di spezie e di datteri essiccati, prendendo un tè o pranzando in un ristorante tipico. Il Grand Bazaar di Isfahan offre l’opportunità di osservare negozi ed esposizioni in grande tranquillità, come se stessimo visitando un museo.
Il Grand Bazaar, uno dei luoghi più visitati della città, si trova nel centro storico di Isfahan.
Versione inglese su Asian Itinerary