Il Festival Invernale di Pesca del Lago Chagan

Il Lago Chagan è uno dei più grandi laghi d’acqua dolce della Cina; ogni anno, il Festival Invernale di Pesca del Lago Chagan si tiene nella città di Songyuan, nella provincia del Jilin, nel nordest della Cina, nel periodo che va dalla fine di dicembre all’inizio di gennaio. I metodi tradizionali di pesca della regione hanno cominciato ad attirare un numero crescente di turisti provenienti da tutte le parti della Cina, e questo festival è una vera manna per la gente del nord.

I pescatori del Lago Chagan sono l’ultima tribù di pescatori in Cina e sfidano temperature dai 20 ai 30 gradi sottozero, utilizzando una tecnica centenaria per catturare i pesci. Praticano fori nel ghiaccio, gettano le loro reti da pesca e utilizzano cavalli per tirare i verricelli. In questo modo, preservano una tradizione che risale a quasi 2.000 anni fa. Si tratta di uno dei metodi di pesca più antichi del paese, che ha avuto origine durante le dinastie Liao e Jin, ma che è ancora una consuetudine popolare e sacra per la gente del luogo.

Durante il festival si svolgono una serie di attività diurne e notturne. Queste includono un concorso di fotografia, l’asta per aggiudicarsi il primo pesce pescato, seminari sulla protezione del lago, forum di sviluppo e una serie di attività legate alle tradizioni popolari locali.

La cerimonia di apertura del Festival vanta una celebrazione di culto che deriva dall’antico patrimonio mongolo. I lama buddisti offrono sacrifici al lago ed eseguono la danza Chama, che si ritiene scacci gli spiriti maligni e celebri la vittoria contro i pagani. Questa cerimonia segna anche l’inizio della stagione di pesca invernale.

Una volta aperta la stagione della pesca, il Lago Chagan è animato da rumori ed eccitazione, con spettacolari scene di pesca: pescatori esperti in piedi sul ghiaccio, cavalli che tirano un verricello, contadini locali che vendono attrezzi e gadget da pesca, e visitatori che si uniscono al divertimento.

Essendo uno dei 10 più grandi laghi d’acqua dolce della Cina, il Lago Chagan produce migliaia di tonnellate di carpe ogni anno. Il Festival Invernale di Pesca del Lago Chagan può essere considerato una delle meraviglie del mondo e ha stabilito un record dei Guinness per una cattura di pesci con una sola rete. È da notare che nel 2008, la pesca invernale del Lago Chagan è stata ufficialmente riconosciuta come patrimonio culturale cinese, e l’area turistica del Lago Chagan è stata identificata come parco culturale.

Se desiderate provare la pesca su ghiaccio sul Lago Chagan, consiglio di vestirsi adeguatamente, di portare una sedia comoda, di raccogliere alcuni utili consigli di pesca su ghiaccio da esperti, e di cercare di ottenere attrezzature di alta qualità in modo da poter trarre il massimo da questo fantastico sport.

error: Il contenuto è protetto!