Giveh: artigianato iraniano di eccellenza

L’artigianato persiano ha una lunga storia, poiché gli iraniani si sono sempre distinti nell’arte e nella cultura. Uno degli oggetti artigianali che si trovano ad Abadeh, e in particolare nel caravanserraglio Timche Sarafian, sono le scarpe tradizionali iraniane chiamate Giveh.

Ali al lavoro nel suo negozietto – Image by Thomas

Mi sono interessato a questo genere di scarpe grazie ad una chiacchierata con un giovane artigiano, Ali, che ha un piccolo negozio all’interno di Timche Sarafian. Ali mi racconta che nell’età dell’oro, mille artigiani della zona di Timche producevano scarpe Giveh. Ora Ali è uno dei pochi rimasti; ha imparato il mestiere dal padre, e sono artigiani calzolai da quattro generazioni. Ali ha iniziato a imparare a fare scarpe all’età di 16 anni e ora ne ha 25.

La ragione della loro popolarità

Le scarpe Giveh, conosciute anche come Kalash in altre zone dell’Iran dove vengono prodotte, come Marivan nel Kurdistan iraniano, sono un tipo durevole di pantofole tradizionali realizzate dagli abitanti dei villaggi. In passato erano molto popolari in tutto l’Iran grazie alla loro idoneità per le lunghe marce. Ma questa non è l’unica peculiarità di queste fantastiche scarpe.

Una delle grandi caratteristiche delle scarpe Giveh è che mantengono i piedi freschi grazie ai materiali specifici e naturali utilizzati per realizzarle, oltre alla presenza di pori nel tessuto della parte superiore della scarpa che consentono la ventilazione all’interno, e quindi prevengono gli odori sgradevole. Questa è una vera manna dal cielo se si pensa al caldo estremo delle estati iraniane. Le scarpe Giveh si adattano perfettamente alla forma e alla morfologia dei piedi, dalla parte superiore alla pianta, quanto più ci si cammina dentro. Sono anche note per alleviare la fatica ed il dolore alle gambe mentre si cammina. Queste caratteristiche fan sì che le scarpe Giveh siano ancora molto popolari nonostante l’enorme numero di scarpe moderne prodotte dai calzaturifici sul mercato.

La produzione

Donne che producono la parte superiore della scarpa – Image by Thomas

Queste sono scarpe che durano una vita, e necessitano di un sacco di lavoro per essere prodotte. Tutte le fasi della produzione delle scarpe Giveh sono manuali. La loro parte superiore è generalmente composta da due tipi di filo: di seta e di cotone, e può essere lavata innumerevoli volte. La loro suola ha 3 strati, uno di cotone, uno di pelle bovina e uno di cuoio (o gomma). La parte superiore delle scarpe Giveh è realizzata principalmente da donne, sempre e religiosamente a mano. In media una donna impiega dai 20 ai 40 giorni per tessere un paio di scarpe, a seconda del numero di intrecci del filo di cotone e di seta. Le loro suole e l’assemblaggio finale è un lavoro da uomini. Se si vaga per un mercato iraniano, si possono spesso vedere artigiani che producono scarpe Giveh all’interno di piccoli negozi o in bancarelle improvvisate.

È interessante notare che le scarpe Giveh non hanno la destra o la sinistra. Ognuna di queste scarpe fatte a mano può essere indossata sia dal piede destro che da quello sinistro. Inoltre, le scarpe Giveh non hanno varietà di colori e sono realizzate solamente in bianco.

Il loro uso

Le scarpe Giveh erano destinate e sono tipicamente indossate dagli uomini. Inizialmente avevano un laccio che si aggrovigliava per stringerle ai piedi, ed erano molto a punta, in quanto gli uomini le indossavano durante il lavoro.

Una delle fasi di assemblaggio della scarpa Giveh – Image by Thomas

Tradizionalmente non hanno una versione femminile; tuttavia, in alcune regioni, le scarpe Giveh sono apprezzate anche dalle donne nelle calde estati. Alcuni produttori hanno quindi ideato modelli destinati alle donne, con disegni belli ed attraenti, con fiocchi e cotoni colorati e persino alcune decorazioni che rendono le scarpe Giveh adatte ad essere abbinate a tutti i tipi di vestiti alla moda.

Prima di iniziare ad usare le scarpe Giveh, queste devono essere strofinate sull’erba in modo che eventuali buchi rimasti nelle suole vengano riempiti da essa; in questo modo le scarpe Giveh saranno naturalmente impermeabili.

Care, ma ‘verdi’

Il prezzo delle scarpe Giveh è alto per gli standard locali, dai 2 ai 6 milioni di toman (dai 40 ai 120 euro). Il prezzo dipende principalmente dal tipo di suola e dagli intrecci del filo di cotone e di seta con cui sono realizzate le loro parti superiori.

Le scarpe Giveh sono sicuramente un investimento dal punto di vista ambientale: essendo realizzate solo con materiali naturali, non provocano alcun inquinamento ambientale durante la loro produzione. E anche dopo molti anni, poiché i loro materiali sono completamente naturali e si decompongono in meno di un anno, ritornando ai loro elementi naturali.

Mi congedo da Ali, ma non prima di aver ordinato le mie scarpe Giveh su misura. Non solo compro un prodotto eccellente che mi ricorderà questo fantastico paese ogni volta che lo indosserò, ma sponsorizzerò anche un artigiano giovane ed entusiasta che mantiene viva questa incredibile arte.

Articolo in inglese su Asian Itinerary

Guarda la galleria fotografica

error: Il contenuto è protetto!